Il Tirreno: Olipet e Olitex: il tessuto anallergico per cani

Pubblicato: 08/07/2014 10:06:50
Categoria: Televisione, Radio e Fiere

In Giappone, l'azienda Kimura, già da qualche mese lo commercializza con il nome di "Gigios". E, sempre nel mercato nipponico, dovrebbe sbarcare negli showroom Alfa Romeo come cuscino per le bauliere, accessorio di pregio per la comodità degli animali in viaggio. Nel nostro Paese il prodotto, invece, tarda a imporsi, a parte l'interesse di uno shoemakers che vorrebbe utlizzarlo nelle calzature.

«L'Italia capisce un po' meno l'innovazione», dice Gabriele Granelli, 35 anni, l'inventore di Olitex, l'unico tessuto al mondo completamente igienico, sanitario e ortopedico, che può vantare le cinque A: anallergico, antibatterico, antiacaro, antimuffa e atossico, certificato e brevettato contro l'Escherichia coli e lo Staphylococcus aureus, due batteri comuni e patogeni, contro infiammazioni e allergie.

Questo tessuto si fa a Monsummano, in via Empolese, dove ha sede l'azienda Granelli: il suo titolare ha unito un'idea, diventata start-up, a una lunga tradizione familiare nel campo dell'arredamento e della tappezzeria, quella della manifattura Di Dente, aperta nel 1958.

La storia dell'imprenditore è curiosa: perchè Olitex, il prodotto, si è fatto conoscere grazie alla sua prima e più diretta applicazione, cioè Olipet, il brand dedicato agli amici a quattro zampe. «Il tutto nasce tre anni fa, per gioco e per amore - spiega Granelli - il mio cane di allora, Olivero, soffriva di una fastidiosa dermatite. Ho girato l'Italia alla ricerca di veterinari che sapessero risolvere la malattia. Poi ho pensato: ma può essere una cosa dovuta al contatto con i materiali? Allora ho fatto degli esperimenti sui tessuti, e ho visto i primi miglioramenti. Ho investito tempo e denaro e ho creato particolari cucce e coperte. Dopo ho ampliato la linea con guinzagli, collari e borse».

Le tecnologie utilizzate sono naturalmente top secret: Olipet, da un anno in commercio, si presenta con una struttura a nido d'ape, traspirante, lavabile e idrorepellente, dotata di comfort, benessere e delicatezza. «È l'affermazione di un concetto che scuote il modo di pensare di molti, vale a dire che anche il cane goda del diritto e della necessità di riposare bene. È un'ulteriore conquista che difende la dignità, le esigenze e la qualità di vita del migliore amico dell'uomo», si legge sul sito www.granelli.biz, dove è possibile ordinare i prodotti.

«Il campo di applicazione del tessuto, però, è infinito», sottolinea il suo inventore: si va dall'arredamento di qualsiasi genere al settore alberghiero, dalla nautica alle calzature, dall'abbigliamento alla sanità fino agli elementi di design.


Articolo apparso su "Il Tirreno" - 8 luglio 2014

Vedi l'articolo su sito de "Il Tirreno" 



Condividi

Olipet - Eccezionali Accessori per Animali

Olipet - Eccezionali Accessori per Animali